Raccolta rifiuti a Brescia: Raro Ambiente chiarisce alcuni dubbi
Sul tema raccolta rifiuti capita che i cittadini si facciano tante domande. Da oggi iniziamo a rispondere a qualche vostro dubbio per aiutarvi a capire come muoversi quotidianamente nello smaltimento rifiuti.
La prima cosa che viene da chiedersi è: quando devono essere smaltiti i rifiuti dalle aziende che lavorano in questo settore?
L’articolo 183 del D.LGS 152/2006 sancisce che l’accumulo dei rifiuti nel luogo in cui sono prodotti viene chiamato “Deposito temporaneo”.
Il produttore ha due possibilità:
- può avviare i rifiuti a recupero/smaltimento ogni tre mesi dalla produzione a prescindere dalla quantità che ne produce
- può avviare i rifiuti a recupero/smaltimento entro un massimo di un anno dalla produzione se le quantità è inferiore a 20 metri cubi per rifiuti non pericolosi e 10 metri cubi per rifiuti pericolosi.
Per capire lo stato di pericolosità è importante fare un’analisi dei rifiuti che va ripetuta con periodicità (questo perché possono variare le composizioni della spazzatura) per dimostrare lo stato di pericolosità/non pericolosità.
Su questo argomento e più in generale sullo smaltimento rifiuti Brescia ci occupiamo con serietà e professionalità da anni. Siamo disponibili ad aiutarvi e utilizziamo questa nuova rubrica per rispondere alle domande del cittadino utili a farvi conoscere meglio questo settore.
Contattateci per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Brescia ma anche se avete bisogno di chiarire nuovi dubbi. Troveremo uno spazio anche per voi e gli dedicheremo un nuovo post!