Inquinamento indoor e servizio di smaltimento toner a Brescia
Le stampanti utilizzate in ufficio, sia privato sia pubblico, producono degli scarti da includere giuridicamente nella categoria dei “rifiuti speciali”. L’obbligo di provvedere allo smaltimento è attribuito al produttore dello scarto. Lo smaltimento dei toner effettuato in modo illecito può far incorrere in gravose sanzioni pecuniarie, a seconda della categoria pericolosa o non pericolosa dei rifiuti. Le sanzioni sono a carico del responsabile dell’attività. Lo smaltimento toner con normativa del D. Lgs. 152/2006 viene regolamentato in modo specifico, con le modalità di classificazione e gestione dei rifiuti speciali.
L’azienda Raro Ambiente offre un servizio professionale che può risolvere il problema dello smaltimento dei toner usati, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle esigenze del cliente. Il tempo che l’azienda dovrebbe dedicare all’aspetto burocratico e operativo dello smaltimento degli scarti, può essere impiegato nell’attività lavorativa. L’adempimento degli obblighi può essere compiuto in autonomia, ma richiede un costante aggiornamento sulle modifiche della normativa e delle pratiche burocratiche. È necessaria una formazione ed è possibile commettere degli errori, nei vari procedimenti operativi e non operativi.
La responsabilità della procedura può essere trasferita al servizio smaltimento toner di Brescia che fornisce la garanzia di uno smaltimento “rifiuti speciali”, a norma di legge. È bene ricordare che gli scarti prodotti dagli uffici pubblici e privati, sono considerati tra le fonti interne di inquinamento indoor. La responsabilità per la gestione e lo smaltimento dei “rifiuti speciali” concerne anche gli scarti prodotti, negli uffici, per l’impiego di stampanti con contratto di noleggio.