Edilizia: servizi di smaltimento e ritiro rifiuti ingombranti a Brescia
Le attività di demolizione nel settore dell’edilizia producono dei rifiuti che, in base alla classificazione, sono da denominare speciali. Le incertezze sulla determinazione del responsabile della gestione dei rifiuti, tra il proprietario dell’immobile o il titolare della ditta incaricata della demolizione, si risolvono facendo riferimento alla normativa. Il produttore dei rifiuti è il soggetto che ha prodotto i rifiuti o ha effettuato operazioni, per modificare lo stato dei rifiuti. Il ritiro dei rifiuti ingombranti a Brescia e lo smaltimento possono essere affidati a una società esterna. Gli scarti da demolizione sono rifiuti speciali, con uno specifico codice europeo del Catalogo Europeo dei Rifiuti. Tale codice riunisce tutti gli scarti derivanti dagli interventi di demolizione, oltre alla natura dei materiali.
La demolizione selettiva è la migliore opzione per l’identificazione dei rifiuti non pericolosi da destinare alle operazioni di recupero, riciclo e riutilizzo dei materiali. Ad esempio, gli scarti di calcestruzzo sono oggetto di riciclo per realizzare sottofondi stradali oppure, dopo interventi di frantumazione e di trasformazione, per la produzione di nuovo calcestruzzo.
La normativa per lo smaltimento rifiuti prevede che il responsabile e produttore dei rifiuti gestisca il deposito temporaneo degli scarti. L’azienda Raro Ambiente propone ai suoi clienti il servizio di locazione cassoni, per soddisfare le esigenze di stoccaggio dei rifiuti. In seguito procede allo smaltimento rifiuti industriali a Brescia. La delega a un privato a Brescia per smaltimento rifiuti, può essere conferita soltanto a operatori di settore con autorizzazione dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.