Smaltimento dei rifiuti a Brescia: I rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo
Smaltimento dei rifiuti a Brescia: spieghiamo quali sono i rifiuti sanitari pericolosi a rischio effettivo per mostrare uno dei tanti servizi di cui ci occupiamo con Raro Ambiente.
Abbiamo già parlato dei rifiuti sanitari in un vecchio post. Oggi riprendiamo questo discorso per ricordare ai nostri clienti e a chi ci legge che operiamo nello smaltimento dei rifiuti a Brescia e provincia anche per questa tipologia di rifiuti.
Come avevamo precedente detto i rifiuti sanitari si classificano in diverse tipologie:
- I rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo
- I rifiuti sanitari pericolosi non a rischio infettivo
- I rifiuti sanitari assimilati ai rifiuti urbani
- I rifiuti sanitari non pericolosi
- I rifiuti sanitari che richiedono particolari modalità di smaltimento
Qual è la differenza concreta di un rifiuti pericoloso a rischio infettivo rispetto a quello non a rischio? Tutti i rifiuti che presentano un rischio biologico fanno parte della prima categoria insieme a materiali e oggetto da eliminare che sono stati a contatto con sangue o altro materiale biologico infetto.
In base all’art. 8 del DPR 254/03 questi rifiuti vengono smaltiti con degli appositi contenitori di cui ogni unità operativa sanitaria (ma anche ambulatori e strutture private) vengono muniti. Ogni contenitore a diretto contatto con il singolo rifiuto deve avere la dicitura “Rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo” in modo da essere riconosciuto.