Novità del mese di luglio
A causa dell’emergenza siccità il Sindaco di Brescia ha firmato un’ordinanza per limitare l’utilizzo di acqua potabile. E’ consentito irrigare e innaffiare prati e giardini solo dalle 21 alle 8, è vietato lavare cortili e piazzali dalle 9 alle 21, è vietato lavare veicoli privati e riempire piscine, vasche e fontane ornamentali.
Gli agricoltori non sono riusciti a salvare il raccolto di mais e prevedono la perdita del 30% del raccolto di frumento e orzo, del 40% dei foraggi, del 50% del mais e di un terzo del riso.
Negli ultimi sei mesi è caduto il 62% in meno di pioggia rispetto alla media degli anni dal 2006 al 2020.
Dal 9 luglio il “tavolo siccità” presso la regione Lombardia è diventato permanente. Hanno partecipato il Presidente della Regione, l’Assessore agli Enti Locali, Montagna e piccoli comuni, i rappresentanti di ANCI, UPL, ARPA, I gestori dei bacini idroelettrici, i consorzi di bonifica, le associazioni di agricoltori e i consorzi dei fiumi e dei parchi.
Si è giunti all’accordo che i gestori dei bacini idroelettrici garantiscano il rilascio di 4 milioni di metri cubi di acqua per il lago di Como e il rilascio fino alla fine di luglio sui fiumi Oglio e Serio.
La valanga di ghiaccio e pietre che si è staccata il 3 luglio dalla Marmolada viene messa da Greenpeace in relazione, come la siccità, con i cambiamenti di clima causati da emissioni di gas serra. I ghiacciai scompaiono a causa dell’aumento delle temperature e così scompaiano risorse idriche importanti. La soluzione per evitare gli effetti delle crisi climatiche consiste nell’abbandonare le fonti fossili. E’ indispensabile una decisa inversione di tendenza se si vuole salvare il pianeta.
Altra notizia è che a Brescia ha aperto Poco Conto, il mercatino del riuso dove gli oggetti tornano a vivere. Il progetto è promosso dall’Associazione di volontariato Perlar con la fondazione ASM per aprire le porte a una seconda possibilità non solo per gli oggetti, ma anche per le persone. Oggetti di ogni genere donati dai privati vengono rigenerati e messi in vendita a un prezzo simbolico. Il mercatino è tenuto da volontari e dai senzatetto, che fanno riferimento al centro diurno Il Riparo gestito da Perlar. Lo scopo è promuovere l’educazione al recupero per favorire l’economia circolare e la sostenibilità ambientale, ma anche per coinvolgere i senzatetto in un’attività che sia occasione per un nuovo inizio. Perlar è una associazione senza scopo di lucro fondata da un gruppo di giovani, che hanno inaugurato una stanza, Il Riparo, in cui i senzatetto e le persone in difficoltà possono per qualche ora riposare, leggere, giocare a carte o a biliardino. In tal modo riprendiamo un discorso, quello di promuovere l’economia circolare, iniziato nel mese di maggio con l’articolo che riguarda l’iniziativa SCAMBIO DI STAGIONE promossa da Legambiente Lombardia.
Guardare avanti e agire per proteggere l’ambiente è un progetto che ha scelto già da molti anni anche l’azienda bresciana RARO AMBIENTE per quanto riguarda la fase delicata dello smaltimento dei rifiuti.