Nel calendario 2025 di Raro Ambiente, il ricordo di Enea Ruggeri: una vita di lavoro, passione e lungimiranza

Nel calendario 2025 di Raro Ambiente abbiamo voluto rendere omaggio a una figura straordinaria, simbolo di dedizione e innovazione: Enea Ruggeri. Nato a Olmeneta, in provincia di Cremona, nel 1912, Ruggeri è stato un uomo che ha saputo costruire il proprio futuro partendo da umili origini, lasciando un’impronta indelebile nel panorama industriale italiano del dopoguerra.

Giovanissimo, Enea si trasferisce a Milano per aiutare la famiglia in difficoltà. È qui che inizia a distinguersi per il suo talento e la sua lungimiranza in un settore tecnico allora poco valorizzato in Italia: la saldatura. Grazie alla sua determinazione, diventa presto un esperto riconosciuto, anticipando l’importanza di questa competenza in un periodo storico di profonde trasformazioni tecnologiche.

A soli 25 anni, Enea realizza un altro sogno: apre una piccola officina, dove riesce a coniugare il lavoro con la sua passione per il ciclismo. Sebbene gli impegni lavorativi lo costringano ad abbandonare l’attività sportiva a livello dilettantistico, il legame con la bicicletta rimarrà sempre una parte importante della sua vita.

Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Enea si sposa con Maddalena, sua compagna di vita e madre dei loro tre figli: Mario, Amilcare e Osvaldo. È proprio nel clima di ripresa del dopoguerra che Ruggeri realizza una delle sue più grandi intuizioni: nel 1948 fonda la Cidneo, un’azienda inizialmente dedicata alla produzione di accessori da bagno e che, in seguito, si specializzerà anche in sanitari, diventando un punto di riferimento nel settore.

Con il nostro calendario abbiamo voluto ricordare non solo il percorso professionale di Enea Ruggeri, ma anche i valori che hanno guidato la sua esistenza: il lavoro instancabile, l’amore per la famiglia e la capacità di guardare sempre avanti. Una storia che ci ispira a costruire il futuro con la stessa passione e determinazione.

Siamo orgogliosi di dedicare questo spazio alla memoria di un uomo che ha incarnato lo spirito innovativo e la forza di volontà che ancora oggi guidano il nostro modo di essere.

4o
Recent Posts