Castelcovati e Collebeato comuni virtuosi nella raccolta rifiuti a Brescia
Sappiamo tutti quanto sia importante fare una buona raccolta differenziata. La notizia di questi giorni aiuta a mettere in riga le regioni italiani e a farci conoscere chi segue con attenzione le regole green per una buona raccolta rifiuti.
In che modo possiamo scoprire il comportamento del paese in cui viviamo? Attraverso una classifica che decreta i paesi più virtuosi nella raccolta rifiuti stilata dal Dossier Comuni Ricicloni Lombardia 2015.
Entrando nello specifico della nostra terra, il quadro complessivo vede la Lombardia posizionata al quinto posto con il 56 % di raccolta differenziata. La più virtuosa delle province lombarde è Mantova. Nei suoi 69 comuni ottiene il 77 % di raccolta scalando la classifica e arrivando al primo posto. La seguono Varese al secondo posto con il 65% e la provincia di Monza al terzo posto.
Come va invece la raccolta rifiuti a Brescia? In provincia di Brescia conquista l’82 % di raccolta differenziata Castelcovati tra i grandi comuni mentre ottiene il 75 % il piccolo comune di Collebeato.
Sono dati importanti che fanno ben sperare. La raccolta rifiuti nel territorio di Brescia e provincia è sempre più responsabile e ecosostenibile segno che i cittadini comprendono l’importanza di fare una buona raccolta differenziata nel paese in cui vivono, per se stessi e per gli altri.