Evento sull’economia circolare
Questo mese non ci sono state grandi novità dal punto di vista normativo per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti e l’attenzione è invece rivolta a un evento, che tende a sottolineare come la coscienza delle persone nei confronti dell’Economia Circolare si stia evolvendo.
A metà del mese di maggio è stato riproposto a Brescia, dopo due anni di silenzio, lo SCAMBIO di STAGIONE, una iniziativa promossa da Legambiente Lombardia per promuovere lo scambio circolare. Si tratta di un mercatino di scambio libero e gratuito dove i cittadini possono portare giochi, libri, piccoli mobili ed elettrodomestici di cui non hanno più bisogno, ma che sono in buone condizioni e possono essere usati da altre persone.
Lo scopo di questa iniziativa è di sensibilizzare i bresciani ad utilizzare per il giusto tempo i prodotti, anche attraverso il passaggio di mano degli oggetti. Si viene a creare un piccolo mercato del libero scambio tra chi vuole eliminare i prodotti e chi ritiene di poterli riutilizzare.
Attraverso iniziative di questo tipo i cittadini hanno la possibilità di allungare la vita dei prodotti e di evitare che diventino rifiuti proprio rimettendoli in circolazione.
Questi piccoli accorgimenti aiutano le persone ad assumere uno stile di vita che tiene conto in maniera prioritaria della protezione dell’ambiente ed evitano un dispendio per la riduzione e lo smaltimento dei rifiuti. Inoltre questo atto di scambiare gratuitamente implica l’intenzione di dare e ricevere beni prezioni e di favorire le relazioni attraverso comportamenti solidali.
Anche l’azienda bresciana RARO AMBIENTE è orientata allo smaltimento dei rifiuti nel rispetto delle esigenze di un’Economia Circolare, che si potrà pienamente esprimere solo quando diventerà un patrimonio comune per tutti i cittadini.