Professioni Green
Le professioni Green svolgono servizi prendendo in considerazione la sostenibilità ambientale, sociale ed economica e per questo motivo vengono considerate professioni del futuro. Sono richieste dal mercato del lavoro per fare fronte alle nuove sfide imposte dalla transizione ecologica, dal PNNR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dalla crisi energetica in atto.
Tra le professioni Green di oggi possiamo annoverare: professionisti della sostenibilità, consulenti ambientali, controller ambientali.
Particolarmente interessante è HSE Manager, profilo professionale di chi si occupa del diritto ambientale e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Altro nuovo lavoro è quello dell’Ingegnere Ambientale. Si tratta di una figura professionale con competenze trasversali che le permettono di lavorare in sinergia con altri Professionisti del settore ambientale.
La persona che fa questo lavoro si occupa di:
– progettare opere di ingegneria civile a basso impatto ambientale
– garantire un utilizzo responsabile e sostenibile delle risorse del territorio
– mettere in sicurezza territorio e infrastrutture
– monitorare le risorse idriche
– risanare gli ambienti inquinati
– bonificare siti contaminati
– produrre sistemi informativi territoriali
– pianificare interventi di difesa del territorio
– valutare e certificare la qualità ambientale
– salvaguardare persone e beni dai rischi ambientali
– studiare valutare e gestire gli effetti dannosi dell’attività umana sull’ambiente coordinare e gestire diversi progetti ambientali.
Il rapporto tra industria e tutela dell’ambiente non riguarda solo l’inquinamento diretto provocato dalle attività industriali o quello indiretto come il cambiamento climatico, effetto secondario dell’inquinamento atmosferico.
Si riferisce soprattutto agli aspetti politici e normativi alla base dei quali ci sono gli aspetti legati al consumo di materie prime e quindi legati alla produzione di rifiuti.
L’ambiente non è soltanto un aspetto naturalistico, è diventato anche un aspetto economico, ecco perché l’ingegnere ambientale dovrà sempre di più occuparsi in futuro di Green Economy e transizione ecologica .
Un’altra figura interessante per il futuro è quella del Conflict Manager con approccio green, che si occupa di come affrontare il conflitto tenendo conto di tutti gli aspetti della sostenibilità. Il mindset è quella forza che spinge persone, manager e imprenditori a ragionare e operare guardando oltre una scadenza o un obiettivo a breve termine, avendo bene in vista i valori su cui si basa un’azienda. Tra questi valori non può più mancare quello della sostenibilità, intesa come attività per preservare l’ambiente naturale e anche come decisione di cambiare il proprio stile di vita, sia nel business che nell’area personale, al fine di continuare a sopravvivere. Il Conflict Manager è un professionista che cerca di spostare le parti in conflitto dalla posizione di io contro di te alla posizione di io e te insieme contro il problema da affrontare. La gestione dei conflitti viene elaborata attraverso progetti non solo all’interno di un’azienda, ma anche a livello internazionale tra le grandi aziende .
RARO AMBIENTE è un’azienda che da molto tempo pensa a creare occasioni corrette per lo smaltimento rifiuti in modo da risolvere nel concreto i problemi attuali e con la prospettiva di miglioramenti futuri nel rispetto del pianeta.