Raccolta di rifiuti a Brescia e compostaggio: che cosa non va mischiato
Raccolta di rifiuti a Brescia: vediamo di capire insieme su quali rifiuti non si può effettuare il compostaggio e come mai.
Sempre di più i media di informazione parlano di raccolta di rifiuti e raccolta differenziata. Oggi la nostra azienda Raro Ambiente, leader nel settore della raccolta di rifiuti a Brescia, ti aiuterà a capire quali di questi non si può fare il compostaggio fai da te e come mai.
Con il compostaggio si utilizzano dei contenitori specifici per utilizzare il rifiuto come concime per la terra. Ci sono però alcuni rifiuti che non si possono miscelare insieme e su cui non è possibile fare questa operazione di sostenibilità ambientale.
Uno tra tutti riguarda l’olio da cucina che può andare a rovinare l’equilibrio dell’umidità che si ha con il compostaggio. L’olio, in particolare quello fritto, va smaltito con una particolare procedura di cui potremo parlare in un apposito post. Un’altra cosa che non si può miscelare è una pianta malata. Se presenta delle malattie mischiarla agli altri rifiuti per fare il concime significa infettare il terreno di batteri o funghi malati. Infine attenzione ai pannolini dei bambini o agli assorbenti da donna: anche in questo caso sono rischiosi per la salute del concime.