Servizio di raccolta rifiuti da Brescia per strutture sanitarie
I rifiuti sanitari pericolosi devono essere depositati all’interno della struttura sanitaria, in modo temporaneo, prima della raccolta rifiuti da Brescia. Il deposito di rifiuti pericolosi, a rischio infettivo, ha un limite temporale di 5 giorni per quantità superiori a 200 litri, se la quantità è inferiore il limite consentito si estende a 30 giorni. Sono definiti rifiuti pericolosi:
- Materiale con contaminazione da sangue animale o umano;
- Materiale con contaminazione da microrganismi dannosi alla salute;
- Materiale con contaminazione da tessuti di provenienza animale o umana;
- Materiale con contaminazione da liquidi organici di provenienza animale o umana;
- Carcasse animali impiegate nella sperimentazione.
I rifiuti pericolosi non possono essere smaltiti in fognatura oppure tra i rifiuti urbani, ma devono essere raccolti dal servizio smaltimento rifiuti ospedalieri da Brescia. I materiali pericolosi sono oggetto di identificazione, in base a una particolare procedura stabilita per il deposito rifiuti. La fase di raccolta comporta la separazione di rifiuti di provenienza animale o umana, rifiuti generici contaminati, vetro e plastica con contaminazione da materiale pericoloso, scarti taglienti o pungenti.
Il servizio offerto dall’azienda Raro Ambiente per lo smaltimento rifiuti sanitari da Brescia prevede il trasportodei contenitori, utilizzati dalla struttura per il deposito temporaneo. Gli imballaggi sono a perdere e hanno una scritta che distingue i rifiuti pericolosi a rischio infettivo, dagli scarti pungenti o taglienti. È possibile richiedere un preventivo per lo smaltimento rifiuti pericolosi da Bergamo, compilando il modulo online oppure inviando un’e-mail all’indirizzo indicato sul sito web.