Come assegnare il codice HP 14 “Ecotossico” per gestione, ritiro e smaltimento rifiuti a Brescia
La corretta gestione, ritiro e smaltimento rifiuti a Brescia dipende dalla classificazione del rifiuto e dall’assegnazione del codice CER con relative caratteristiche di pericolosità. Le valutazioni per la classificazione dei rifiuti e l’attribuzione dei codici CER devono essere svolte dal produttore e detentore dei rifiuti. Un’analisi dei rifiuti approfondita, eseguita da un’azienda specializzata, può essere essenziale per individuare le sue caratteristiche e in seguito assegnare il codice.
Elenco rifiuti pericolosi
La pericolosità dei rifiuti è stabilita da particolari caratteristiche e da classi con codici da HP 1 a HP 15, indicate nella documentazione obbligatoria. A partire dal 5 Luglio 2018 è entrato in vigore il Regolamento 2017/997/UE che stabilisce i nuovi criteri per assegnare il codice HP 14 “Ecotossico” ai rifiuti. La definizione aggiornata di rifiuto “Ecotossico” è basata sulla rischiosità immediata o differita del rifiuto per uno o più comparti ambientali.
Assegnazione codice HP 14
La classificazione per lo smaltimento rifiuti pericolosi a Brescia prevede l’assegnazione del codice HP 14 con nuovi criteri, indicati in breve:
- Rifiuti con una sostanza che riduce lo strato di ozono (in base alla percentuale di concentrazione);
- Rifiuti con sostanze dalla tossicità acuta per l’ambiente acquatico (in base alla percentuale di concentrazione);
- Rifiuti con sostanze dalla tossicità cronica per l’ambiente acquatico (in base alla percentuale di concentrazione).
Il codice HP 14 deve essere assegnato nella classificazione del rifiuto in presenza di una o più condizioni, in applicazione del Regolamento 2017/977/UE.