Smaltimento amianto a Brescia e Bergamo: la sicurezza è garantita
In passato largamente utilizzato in edilizia, sia come copertura che come isolante all’interno degli edifici, l’amianto è un materiale molto dannoso per la salute dell’uomo. Dal 1992 in Italia e in Europa ne sono vietate per legge la produzione, la vendita, l’esportazione e l’utilizzo. La normativa di riferimento indica le modalità consentite per la rimozione e lo smaltimento di questo materiale pericoloso.
Ma come procedere per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto a Brescia e Bergamo? Innanzitutto è bene precisare che la rimozione e lo smaltimento dell’amianto sono operazioni che possono essere svolte esclusivamente da ditte specializzate e autorizzate, iscritte all’albo dei gestori ambientali cat. 10A: “Attività di bonifica di beni contenenti amianto”.
Lo smaltimento dell’amianto a Bergamo e Brescia in tutta sicurezza è un’attività che rientra nei servizi offerti da RaroAmbiente attraverso fornitori di fiducia e regolarmente iscritti all’albo Gestori Ambientali per la specifica categoria.
Da notare che non sempre è necessario procedere con la rimozione dell’amianto, in particolari condizioni e dopo attente valutazioni ed analisi tecniche è possibile procedere con l’incapsulamento o il rivestimento delle coperture. Se invece è necessaria la rimozione e il conseguente smaltimento dell’amianto in siti di stoccaggio autorizzati, dovrà essere redatto un piano operativo da parte di un tecnico abilitato e fatte eseguire le procedure per garantire la minima dispersione di fibre dannose per la salute.