Smaltimento amianto a Brescia: nuovi contributi dall’Inail
Anche quest’anno INAIL ha stanziato nuove risorse a favore delle imprese: il bando ISI Inail 2018 offre la possibilità di usufruire di contributi a fondo perduto destinati a progetti per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Tra le spese ammesse troviamo gli interventi di bonifica dall’amianto con attività che vanno dalla valutazione tecnica degli edifici fino al ritiro e smaltimento dei rifiuti speciali.
Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 370 milioni di Euro suddivisi in 5 assi di finanziamento e, nello specifico, 97.417.862,00 Euro sono destinati a progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
Gli interventi di bonifica finanziabili sono relativi alla rimozione con successivo trasporto e smaltimento in discarica autorizzata.
Sono quindi esclusi dal finanziamento gli interventi di rimozione che non comprendono lo smaltimento, le attività di incapsulamento o confinamento e, infine, il mero smaltimento di materiale già rimosso.
I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Sono ammissibili le spese di progetto, che comprendono tutte le attività necessarie all’intervento, e le spese tecniche (e assimilabili), che riguardano ad esempio le spese per analisi, direzione lavori, produzione di documentazione riguardante l’intervento.
L’importo totale del progetto è finanziabile nella misura del 65% e partendo dal contributo minimo di 5.000 euro arriva a un contributo massimo erogabile di 130.000 euro.
Come si accede al bando ISI Inail 2018?
Le domande, previa corrispondenza dei parametri di accesso, devono essere presentate in modalità telematica sul sito internet www.inail.it dall’11 aprile 2019 fino alle ore 18 del 30 maggio 2019.
Come attività correlata alla bonifica dei siti contenenti amianto, lo smaltimento di rifiuti speciali a Brescia è un’operazione ammessa: dopo la rimozione i materiali pericolosi devono infatti essere trasporti in discariche specializzate, un servizio che può essere espletato solo da aziende qualificate.
Molte aziende specializzate in recupero rifiuti a Brescia offrono inoltre servizi di consulenza e assistenza e burocratica per accedere al contribuito.