Smaltimento di rifiuti speciali a Brescia: rientra anche l’amianto?
La normativa europea e nazionale impone una serie di attività per la raccolta, il trattamento e lo smaltimento definitivo dei rifiuti cosiddetti speciali ovvero tutti gli scarti prodotti da industrie e aziende che non possono definirsi urbani.
Agricoltura, lavorazione del legno, lavorazione di pelli e pellicce, raffinazione del petrolio, processi chimici, industria fotografia, operazioni di demolizione e costruzione e simili rappresentano quelle attività che producono rifiuti speciali, scarti che devono essere trattati diversamente dal normale rifiuto prodotto a livello domestico.
Raro Ambiente eroga servizi di smaltimento di rifiuti speciali a Brescia pericolosi e non pericolosi. Prendiamo per esempio l’amianto, un materiale presente in miniere dismesse, stabilimenti attivi nella produzione di materiali contenenti amianto e impianti industriali.
Anche se la norma di riferimento per l’amianto e i rifiuti di amianto vieta l’estrazione, l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione e la produzione di amianto, prodotti di amianto o prodotti contenenti amianto, questo materiale è ancora presente in vari materiali dell’industria, dell’edilizia e nei mezzi di trasporto per via delle sue ottime proprietà tecnologiche.
L’operazione di bonifica e smaltimento di ogni componente contenente amianto deve essere effettuata secondo procedure e tecniche precise, metodi che Raro Ambiente utilizza in modo inequivocabile per lo smaltimento di questi rifiuti speciali a Brescia.