Smaltimento rifiuti a Brescia: gli obblighi di legge per lo smaltimento dei toner
Quali obblighi di legge esistono per eliminare i toner in eccesso nel tuo ufficio? Ne parliamo oggi con questo post dedicato alla spazzatura cosiddetta “speciale” di cui si occupano le aziende per lo smaltimento rifiuti a Brescia.
La scorsa settimana abbiamo parlato dell’importanza di eliminare dall’ufficio i toner esauriti di stampanti, fax e macchinari di lavoro di cui si occupa Raro Ambiente, azienda leader nello smaltimento rifiuti a Brescia. Oggi approfondiremo meglio quali sono gli obblighi di legge per smaltire questi particolari rifiuti.
Il Codice Ambientale, che disciplina questa specifica materia, con il Decreto Legge n. 186 del 05/04/2006, stabilisce che lo smaltimento dei toner va eseguito secondo delle regole ben precise, pena ricevere ingenti sanzioni amministrative.
Le Aziende private e gli enti pubblichi, infatti, non possono abbandonare o smaltire questi rifiuti speciali non assimilabili ai rifiuti urbani e quindi non possono mischiare tali rifiuti in cassonetti o discariche. Allo stesso tempo non è possibile affidare a persone non autorizzate tale smaltimento ma se ne deve occupare un’azienda registrata e con all’interno degli operatori iscritti all’Albo Gestori Rifiuti, con rilascio di regolare Formulario di identificazione Rifiuti (F.I.R.).
Per questo motivo, per “ripulire” l’ufficio da toner in eccesso ed esauriti è obbligatorio rivolgersi ad un’azienda specializzata nella raccolta dei rifiuti.
Raro Ambiente si occupa proprio di smaltimento rifiuti a Brescia e provincia ed è l’azienda ideale per disbrigare questo particolare lavoro.