Microraccolta e smaltimento rifiuti a Bergamo di materiali ferrosi e non ferrosi
I materiali ferrosi si distinguono dai materiali non ferrosi per le proprietà magnetiche, di resistenza alla trazione e per la durata. Sono inclusi in questa categoria: acciaio, ghisa e ferro battuto. Sono materiali impiegati nelle costruzioni, per la produzione automobilistica, per la fabbricazione di tubature, ecc. In generale il metallo ferroso può arrugginirsi, se è esposto ad agenti atmosferici. I materiali ferrosi per lo smaltimento rifiuti a Bergamo possono provenire dalla raccolta differenziata oppure dalle attività commerciali, dall’artigianato e dall’industria.
I materiali non ferrosi hanno caratteristiche di malleabilità e leggerezza. In questa tipologia sono compresi: piombo, zinco, stagno, nichel, ottone, rame, alluminio. Sono più resistenti alla ruggine e al deterioramento. L’alluminio ha il tasso più elevato di riciclo a livello mondiale. La classificazione per lo smaltimento rifiuti bg inquadra i materiali ferrosi e non ferrosi tra i rifiuti non pericolosi.
Il Decreto del Ministro dell’Ambiente del 23 febbraio 2018 ha disciplinato il servizio di microraccolta dei rifiuti non pericolosi, ferrosi e non ferrosi, consentendo la raccolta e il trasporto da parte di un’unica azienda specializzata presso vari produttori. Il servizio deve essere erogato da un’azienda autorizzata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali. L’attività di raccolta deve essere conclusa nella stessa giornata.
L’azienda Raro Ambiente svolge, con professionalità ed esperienza, il servizio di trasporto a Bergamo dei rifiuti non pericolosi e possiede l’autorizzazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Inoltre fornisce assistenza nella tenuta dei registri e nella gestione della documentazione per il trasporto dei rifiuti.