Tutto ciò che devi sapere sul legno per lo smaltimento rifiuti a Brescia
La filiera del legno produce dei rifiuti, sia nei procedimenti di lavorazione sia al termine dell’utilizzo dei prodotti finiti. Il legno può essere riutilizzato con un processo di riciclo, ottenendo un materiale di ottima qualità. In alternativa, l’azienda autorizzata allo smaltimento del legno a Bergamo e Brescia conferisce i rifiuti alla discarica o all’inceneritore.
I rifiuti originati dalla filiera del legno si possono classificare in:
- Rifiuti del legname: rami, corteccia, segatura, ceppi;
- Rifiuti delle segherie per la lavorazione primaria del legno;
- Prodotti della lavorazione industriale (arredamenti, falegnameria per l’industria e per l’edilizia);
- Prodotti utilizzati in vari settori: legno da costruzione e demolizione, mobili, rifiuti derivanti dall’impiego di imballaggi in legno (pallet, casse o imballaggi).
Il legno è parte della categoria dei rifiuti pericolosi a Bergamo e Brescia se è stato trattato con solventi, vernici o altre sostanze classificate nei rifiuti speciali pericolosi.
Lo smaltimento rifiuti a Brescia ha innanzitutto l’obiettivo di un recupero del legno con l’avvio agli impianti di riciclaggio. I rifiuti sono sottoposti a un procedimento di pulizia e in una fase successiva alla frantumazione in piccole fibre. Il procedimento di riciclo si conclude con l’essiccazione e l’impiego di pulitori pneumatici a secco.
Il servizio di smaltimento legno a Brescia da parte dell’azienda autorizzata provvede, in alternativa al riciclo, al trasporto all’inceneritore o alla discarica. L’incenerimento fornisce energia e calore, mentre la messa in discarica è l’ultima opzione presa in considerazione per lo smaltimento del materiale.