Smaltimento rifiuti a Brescia e provincia di toner e cartucce da stampante
Il responsabile della gestione dei toner esausti e delle cartucce da stampante esaurite è il produttore del rifiuto, sia per le piccole o grandi aziende sia per i titolari di Partita IVA. I rifiuti di questa tipologia non possono essere considerati rifiuti urbani, ma sono inclusi nella categoria dei rifiuti speciali. In particolare i prodotti per la stampa da includere tra gli oggetti da smaltire sono:
- Toner stampanti laser;
- Cartucce Ink Jet;
- Nastri Stampanti ad impatto;
- Rotoli Ink Film.
Le discariche del Comune non possono autorizzare lo smaltimento di rifiuti a Brescia e provincia, conferiti da aziende o titolari di Partita IVA. Non possono mettere in atto i procedimenti necessari per la gestione dei rifiuti speciali, ad esempio gli scarti degli uffici come le cartucce di stampanti a Brescia.
È prevista un’ulteriore categorizzazione per i rifiuti speciali: pericolosi o non pericolosi. La pericolosità del rifiuto dipende dalla tipologia di polvere impiegata per la cartuccia e per il toner. Il codice CER attribuito al prodotto, indicato nella certificazione fornita con la vendita, permette di identificare la categoria del rifiuto. La gestione degli scarti richiede l’utilizzo di particolari contenitori chiamati Ecobox. Sono imballi con coperchio che evitano possibili perdite di liquidi e polveri e possono avere un peso complessivo massimo di 30 kg, inclusi i rifiuti. Lo smaltimento di cartucce e toner a Brescia è uno dei servizi erogati dall’azienda Raro Ambiente, con un’esperienza pluriennale nel settore e l’autorizzazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.