Qual è la normativa smaltimento rifiuti a Brescia e provincia per gli apparecchi delle autofficine?
La normativa gestione rifiuti, prevista dal Decreto Legislativo n. 49 del 14 Marzo 2014, include le apparecchiature delle autofficine nella categoria dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. La nuova classificazione rifiuti RAEE, stabilita dall’Open Scope, è entrata in vigore il 15 Agosto 2018. In particolare le attrezzature per la diagnostica e per lo smontaggio delle gomme sono tra gli apparecchi a corrente elettrica inclusi nelle categorie rifiuti RAEE. La gestione dei rifiuti speciali a Brescia e provincia spetta al produttore del rifiuto. La conseguenza di uno smaltimento inadeguato è l’inquinamento dell’ambiente, in quanto si tratta di rifiuti non biodegradabili e in presenza di sostanze tossiche, di rifiuti pericolosi. Il trasporto e lo smaltimento rifiuti a Brescia e provincia può essere affidato a un’azienda autorizzata dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali, per una corretta gestione dei rifiuti.
Smaltimento rifiuti speciali a Bergamo e a Brescia e adempimenti per settore
La normativa per la gestione rifiuti RAEE riguarda vari settori, non solo le attività di officine auto. Sono tenuti ad adempiere alle regolamentazioni le officine meccaniche per la riparazione auto e moto. Inoltre sono incluse tutte le officine di autoriparazione, manutenzione e riparazione automobili, ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli per il trasporto di persone o cose. La gestione di altre tipologie di rifiuti deve rispettare le procedure previste, stabilendo un idoneo deposito rifiuti all’interno dell’area di competenza del produttore. In seguito il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti possono essere affidati a un’azienda autorizzata.