Le 6 categorie di prodotti per lo smaltimento rifiuti elettronici
La nuova definizione di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche è stabilita dall’Open Scope del 15 Agosto 2018 ed è prevista dal Decreto Legislativo n. 49 del 14 Marzo 2014. Le nuove categorie di prodotti da smaltimento rifiuti elettronici sono state ridotte ma ampliate, includendo tutte le apparecchiature che richiedono l’impiego di corrente elettrica. In generale sono esclusi dallo smaltimento di rifiuti elettronici tutti i prodotti per i quali è prevista una differente classificazione.
La normativa smaltimento rifiuti ha modificato i criteri di suddivisione delle apparecchiature, dalle categorie merceologiche alle dimensioni. In base a tali criteri le categorie di prodotti da considerare nell’ambito RAEE sono:
- Apparecchi di grandi dimensioni (di dimensione esterna oltre i 50 cm) ad esempio apparecchiature informatiche, strumenti elettrici ed elettronici, apparecchiature musicali, distributori automatici, lampadari;
- Apparecchi di piccole dimensioni (di dimensione esterna inferiore a 50 cm) ad esempio giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e lo sport, piccoli elettrodomestici, apparecchiature per la generazione di corrente elettrica;
- Lampade;
- Apparecchiature per lo scambio di temperatura;
- Schermi monitor e apparecchi con schermi dalla superficie oltre i 100 cm2;
- Apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni di piccole dimensioni (di dimensione esterna inferiore a 50 cm).
Il trasporto per lo smaltimento rifiuti elettronici a Brescia può essere effettuato da operatori terzi che devono avere l’autorizzazione dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Le aziende produttrici di rifiuti elettronici, sia pubbliche sia private, hanno l’obbligo di un’idonea gestione del rifiuto fino al suo smaltimento.